
02.04.2021 · Wincasa, Expertenmeinungen, Nachhaltigkeit, Media reports
Raggiungere obiettivi climatici ambiziosi grazie alla riduzione della CO2
La sostenibilità è un tema fondamentale nel settore immobiliare. Molti proprietari di immobili e aziende si sono posti obiettivi ambiziosi di sostenibilità.
La riduzione delleemissioni di CO2 derivanti dalla gestione del portafoglio immobiliare è spesso un obiettivo particolare.
Per conto di Swiss Prime Site Immobilien, Wincasa ha definito un cosiddetto"percorso di riduzione delle emissioni di CO2" con le relative misure per determinare come ridurre in modo significativo leemissioni di CO2 operative dei circa 190 immobili ad uso prevalentemente commerciale della società immobiliare.
Raggiungere l'obiettivo di Parigi dei 2 gradi nonostante il riscaldamento a gas
Per pianificare efficacemente lariduzione di CO2, è necessaria una base di dati completa. Wincasa analizza quindi i dati di consumo energetico a lungo termine dei portafogli immobiliari. Questi dati possono essere utilizzati per calcolare leemissioni di CO2 in conformità con gli standard pertinenti e per determinare le leve per le potenziali riduzioni. Ottimizzando le operazioni è già possibile risparmiare diversi punti percentuali. Tuttavia, il potenziale di risparmio maggiore risiede nella riduzione del fabbisogno di energia termica, migliorando la qualità dell'isolamento dell'edificio. Con una ristrutturazione completa dell'intero involucro e il relativo miglioramento dell'isolamento, il consumo di energia per il riscaldamento può essere ridotto a tal punto da raggiungere l'obiettivo dei 2 gradi previsto dall'Accordo sul clima di Parigi con il riscaldamento a gas, con un effetto collaterale positivo sui costi energetici.
Per saperne di più sulle sfide e i servizi offerti è possibile leggere l'articolo specialistico (vedi allegato) di Sarah Thury, Project Manager Strategy & Development CFM, pubblicato su "bauRUNDSCHAU".