
14.04.2020 · Wincasa, Opinioni degli esperti, Notizie dai media
L'elettromobilità ha bisogno di infrastrutture di ricarica nelle proprietà in affitto
Gli esperti ritengono che il numero di veicoli elettrici sulle strade svizzere, oggi ancora piuttosto basso, aumenterà notevolmente entro il 2035. Tuttavia, la mobilità elettrica in Svizzera potrà diventare un modello di successo in tutto il Paese solo se l'infrastruttura di ricarica degli immobili in affitto terrà il passo con questo sviluppo.
La mobilità del futuro pone delle sfide ai proprietari di immobili
Wincasa è convinta che entro il 2035 circa l'85% di tutte le ricariche avverrà a casa o sul posto di lavoro. Poiché gran parte della popolazione svizzera vive in affitto, il mercato degli inquilini ha urgentemente bisogno di soluzioni per i parcheggi condivisi e per i posti auto all'aperto.
Le sfide riguardano sia l'area tecnica che il funzionamento delle stazioni. Soprattutto nei portafogli immobiliari più grandi, è vantaggioso dal punto di vista del proprietario perseguire una strategia uniforme, orientata al portafoglio e alle proprietà.
Per saperne di più sulle sfide e sui servizi, si può leggere l'articolo specialistico (vedi allegato) di Martin Pfenninger, responsabile Project Management & Sustainability di Wincasa, pubblicato nel "Jahrbuch Nachhaltiges Bauen Schweiz 2020".