
18.01.2022 · Wincasa
Cinque anni di gestione di siti a uso misto
Il Mixed-Use Site Management (MUSM) di Wincasa festeggia il suo quinto compleanno. La domanda di servizi nel settore dei cantieri a uso misto continua senza sosta: MUSM continua a crescere nel 2022.
All'inizio del 2017, Wincasa ha lanciato la divisione Mixed-Use Site Management per rispondere alle esigenze esistenti del mercato in termini di gestione dei cantieri. Il lancio della gamma di servizi orientati al target, che comprende un'assistenza individuale a 360° per i grandi cantieri a uso misto, è avvenuto presso il sito Prime Tower di Swiss Prime Site.
Presente in tutta la Svizzera, dall'Altenrhein a Ginevra
I risultati positivi hanno subito fatto capire che l'offerta era al passo con i tempi e aveva un grande potenziale di espansione. La divisione MUSM è stata lanciata inizialmente con tre persone. "Ora siamo cresciuti fino a diventare un potente team di 45 dipendenti in sei sedi in Svizzera, che attualmente gestisce più di 20 siti per otto diversi proprietari". Il trend per il 2022 è ancora in crescita", afferma Thomas Hinderling, responsabile del settore Mixed-Use Site Management di Wincasa.
Dal suo lancio nel 2017 (Zurigo), l'area è stata ampliata di almeno un sito ogni anno: Basilea e Ginevra sono state aggiunte nel 2018. Nel 2019 si è aggiunta la Svizzera orientale con il sito di Altenrhein. Nel 2020 è seguita un'entusiasmante espansione del modello di business con l'hub CMSM Mittelland/Bern. Per la prima volta sono state combinate le competenze dei settori della gestione dei centri e della gestione di siti a uso misto e sono state sfruttate ulteriori sinergie. L'anno scorso è stato aperto l'hub CMSM di Signy/Rolle, basato sullo stesso modello.
Più della gestione tradizionale
I siti a uso misto richiedono un'ampia gamma di servizi che vanno ben oltre la gestione tradizionale. Oltre al supporto a tutto tondo, la creazione di un mix ottimale di inquilini e gli elementi di pianificazione dello sviluppo urbano sono tra le competenze essenziali nella gestione di siti a uso misto. Negli ultimi anni sono diventati sempre più importanti anche temi come la gestione della comunità, dei progetti e del MEG. A causa della pandemia, sono stati aggiunti anche gli usi intermedi e il marketing speciale. Per quanto riguarda le sfide future, la trasformazione digitale e l'area della sostenibilità stanno diventando sempre più importanti. A questo proposito, la collaborazione con le varie aree di Wincasa e l'utilizzo delle competenze esistenti sono molto utili e rappresentano un fattore chiave per il successo.