04.06.2025 · Wincasa, Medienmitteilungen

Wincasa convince il mercato: successi nell’acquisizione di nuovi mandati nel primo semestre 2025

Quale fornitore leader di servizi immobiliari Wincasa è riuscito, nel primo semestre dell’anno, ad acquisire nuovi interessanti mandati. Ciò dimostra la fiducia che clienti esistenti e nuovi ripongono nel principale fornitore di servizi immobiliari in Svizzera. I nuovi mandati riguardano la gestione dell’intero portafoglio del fondo Akara Swiss Diversity PK Fund (ADPK), del BLKB Sustainable Property Fund, del gruppo TX, nonché la gestione di centri e siti a uso misto per la Arab Bank Switzerland. Questi nuovi incarichi confermano l’attrattiva dell’offerta di Wincasa per la gestione di immobili complessi e portafogli con destinazioni d’uso diversificate, in tutte le regioni della Svizzera.

ADPK: mandato di gestione per un portafoglio da 3 miliardi di franchi 

L’Akara Swiss Diversity Property Fund PK (ADPK) comprende circa 160 immobili residenziali e commerciali situati in tutte le regioni della Svizzera, con un valore di mercato di circa 3 miliardi di franchi. La precedente suddivisione tra gestione commerciale e tecnica verrà sostituita, a partire dal 1° gennaio 2026, da un modello integrato: a seguito della vittoria in una procedura di gara strutturata, Wincasa assumerà la gestione completa della maggior parte del portafoglio in regime di mandato intero. A ciò si aggiungono mandati commerciali mirati, con gestione tecnica esterna. Wincasa si occuperà inoltre di servizi aggiuntivi, come la contabilità immobiliare relativa all’IVA e attività orientate ai progetti, ad esempio la redazione di business plan per singoli immobili. Alcune proprietà sono già state prese in gestione anticipatamente.

BLKB Fund Management AG: gestione e servizi ESG per un nuovo protagonista del mercato

Wincasa affianca BLKB Fund Management AG sin dall'inizio nello sviluppo del proprio fondo immobiliare BLKB (CH) Sustainable Property Fund, in qualità di partner per la gestione. Il fondo investe in otto immobili residenziali e a uso misto a elevata efficienza energetica, con un valore di mercato di circa 177 milioni di franchi. Oltre alla gestione operativa in qualità di fornitore unico, BLKB Fund Management AG punta su un ampio ventaglio di servizi ESG, nonché su ulteriori prestazioni come la gestione delle superfici e il Facility Management strategico.

TX Group: competenza per un Real Estate Management professionale

Un altro mandato significativo proviene dal Gruppo TX. Dal 1° gennaio 2025, Wincasa si occupa della gestione del portafoglio immobiliare a uso commerciale (uffici e centri stampa). Il portafoglio comprende sia spazi utilizzati direttamente sia superfici affittate a terzi, distribuiti su diverse sedi in varie regioni della Svizzera, tra cui spiccano edifici di rilievo architettonico, come l’edificio per i media di Zurigo progettato dall’architetto giapponese Shigeru Ban. Al centro di questo mandato, fortemente legato al Corporate Real Estate Management, vi è l’obiettivo di professionalizzare e separare in modo chiaro i ruoli tra proprietario e utilizzatore. Wincasa accompagna questo processo con soluzioni su misura, un onboarding strutturato e una profonda conoscenza del mercato.

MixCity Renens: progetto faro urbano su incarico della Arab Bank

Con il progetto MixCity, la Arab Bank Switzerland sta realizzando a Renens, nei pressi di Losanna, un immobile all’avanguardia che coniuga sostenibilità, uso misto e qualità architettonica. Su una superficie di circa 11 700 m², viene costruito un edificio multifunzionale, certificato Minergie, con superfici modulari destinate a uffici, commercio al dettaglio, ristorazione, produzione, logistica, sport e tempo libero. Sul fronte della sostenibilità, sono previsti impianti fotovoltaici, sonde geotermiche, raccolta delle acque piovane e una fattoria urbana sul tetto, gestita da un produttore agricolo professionista. Wincasa è coinvolto fin dalla fase di progettazione e, nella fase operativa, si occuperà del Property Management, inclusi l’onboarding dei locatari, il controllo operativo e il supporto alla proprietà per le attività di commercializzazione.

Oltre a MixCity, Wincasa accompagna Arab Bank Switzerland anche nel progetto QuarzUp a Vernier, attualmente in fase di realizzazione. Ulteriori informazioni seguiranno a breve.

Ulteriori successi e prospettive future

Oltre a questi importanti mandati, Wincasa è riuscito nel primo semestre 2025 ad acquisire altri incarichi rilevanti, in tutte le categorie d’uso.

«La qualità dei mandati acquisiti dimostra chiaramente che il mercato riconosce e apprezza il nostro orientamento strategico e il nostro modello di servizi integrati», afferma Andy Kürsteiner, responsabile Business Development di Wincasa. «Allineando in modo coerente consulenza, esecuzione e innovazione alle esigenze dei nostri clienti, generiamo valore aggiunto e costruiamo partnership durature, sia per i proprietari che per i locatari».

Con una solida base operativa, un chiaro focus sulla soddisfazione del cliente e un forte impegno verso l’eccellenza digitale, Wincasa è ben posizionato per acquisire e portare a termine con successo mandati impegnativi anche nella seconda metà dell’anno.

MixCity, immagine utilizzata con l'autorizzazione di Arab Bank.

Edificio Werd, immagine utilizzata con l'autorizzazione di TX Group.